Sem Specialist

SEM Specialist: una delle figure professionali più ricercate del Web. Search Engine Optimization e Search Engine Marketingsono parenti stretti e mirano a portare visitatori al sito. Il SEM Specialist o SEM Manager si occupa di marketing online, nello specifico di pubblicità sui motori di ricerca con l’obiettivo di far apparire i propri banner o annunci sponsorizzati nella prima pagina dei motori di ricerca e di Google in particolare. In pratica, il SEM Specialist deve pianificare campagne pubblicitarie e metterle in atto utilizzando degli appositi strumenti, per raggiungere risultati nel minor tempo possibile e venir così incontro subito alle esigenze del cliente. Lo scopo di questo lavoro è quello di ottenere visibilità sui motori di ricerca e fare in modo che questa visibilità si trasformi in business per l’azienda.

Le principali attività del SEM Specialist sono:

– Pianificazione di strategie di web marketing, social media marketing e search engine marketing attraverso l’utilizzo di strumenti specifici. La principale piattaforma utilizzata è Google Adwords, il servizio di pubblicità online per l’omonimo motore di ricerca. Altri strumenti possono essere le newsletters o Facebook Ads.

– Pianificazione campagne Pay per Click, con relativa gestione dei budget dedicati.

– Misurazione costante dei risultati attraverso specifici strumenti di analisi come Google Analytics, in modo da poter intervenire e modificare i parametri o i mezzi della campagna qualora non si raggiungessero i risultati desiderati nel periodo prefissato.

– Attività SEO (ricerca keywords, attività di backlink con gli appositi strumenti), qualora fosse necessario.

2018-05-29T13:05:09+00:00